Le cellule staminali vegetali nei cosmetici

Categorie : Approfondimenti

Le cellule staminali vegetali nei cosmetici

da DonnaModerna.com, settembre 2014
di C. Ghirardato

Estratte da frutta e fiori, queste cellule sono figlie della più moderna tecnologia. E rendono molto efficaci alcuni prodotti beauty. Scopriamo come agiscono:

Le cellule staminali, o “cellule madre”, hanno la caratteristica di essere altamente indifferenziate. Significa che riescono a evolversi in qualunque altro tipo di cellula, generando nuovi tessuti e riparandoli, se danneggiati da invecchiamento o da altri fattori esterni.

«Solo quelle vegetali. Le staminali più potenti hanno origine umana ma il loro utilizzo, esclusivamente medico, è oggi soggetto a una severa legislazione e al centro di un acceso dibattito etico» risponde la cosmetologa A.  Antonini, docente all’università di Ferrara.

«Noi cosmetologi siamo fuori dalla bagarre perché lavoriamo solo con le staminali “verdi”. Le prime a essere estratte sono state quelle di un certo tipo di mela svizzera, poi se ne sono aggiunte altre, ricavate da stella alpina, gemma di faggio, ciliegia, lillà, uva, fiore di loto, alghe, solo per citare qualche fonte. Sono cellule molto vitali, potremmo definirle rock».
[...]

«Si ottiene una “botta di vita”, come quando un tempo il medico prescriveva una cura ricostituente. Questi principi stimolano le nostre cellule staminali a riprodursi e accelerano i processi riparativi di danni come quelli dovuti all’eccessiva esposizione al sole. I risultati possono essere un aumento della tonicità e, in generale, poiché hanno una forte azione antiossidante, un ringiovanimento dei tessuti. Insomma, una cura cocoon» risponde la dermatologa M. Belmontesi.
[...]

«Nessuno studio scientifico ha finora dimostrato con rigore che ciò che fa crescere una foglia, un frutto o un fiore sia in grado di cancellare le rughe. Ma una crema con questi ingredienti attivi, mixati con burri e oli vegetali, ceramidi e collagene può essere un ottimo aiuto per mantenere il viso tonico e levigato nel tempo» afferma la cosmetologa A.  Antonini.
[...]


Scopri qui tutti i segreti della crema viso alla placenta vegetale LR Wonder Company!

Wonder Star Crema alla Placenta Vegetale LR Wonder Company

Condividi questo contenuto